rss

 

Disabilità: Congedo biennale raddoppiato

Cassazione, garantire assistenza a ciascun figlio

Se i figli con handicap grave sono due il congedo biennale dal lavoro raddoppia. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 11031 del 5 maggio scorso, ritenendo infondate le ragioni del ricorso proposto da Inps che invece sosteneva la unicità della prestazione e quindi l’impossibilità di riconoscere ai genitori di poter usufruire del congedo per ciascun minore disabile grave, fermo restando il limite massimo complessivo dei due anni. 

Lavoro: quasi un milione tra colf e badanti

Fondazione Moressa, in Italia dal 2007 crescita del 42%

Negli ultimi anni il lavoro domestico in Italia e in Europa ha acquisito sempre maggior rilevanza, facendo fronte all'invecchiamento demografico, da un lato, e alla crescente partecipazione delle donne al mercato del lavoro, dall'altro. Considerando il progressivo calo della spesa pubblica per la famiglia e l'assistenza, le famiglie si trovano ad essere il fulcro del sistema nazionale di welfare, con più responsabilità che benefici.

Tutela della paternità a Trento

Contributo straordinario ai papà

Al fine di sostenere l'occupazione femminile attraverso un più equo coinvolgimento dei padri nelle attività di cura, l'Agenzia del lavoro della provincia autonoma di Trento riconosce un contributo in via straordinaria ai padri che hanno usufruito o che usufruiranno del congedo parentale nel periodo dal 01/09/2015 al 31/12/2018.

Bonus Asilo nido

Istruzioni operative dell’Inps

A partire dal 17 luglio prossimo e fino al 31 dicembre 2017, si potranno presentare le domande per il riconoscimento del Bonus asilo nido, introdotto con la legge di bilancio 2017, all’articolo  1, comma 355. Lo comunica l’Inps nella circolare n. 88, fornendo le istruzioni operative per l’accesso alle “Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati”. 

RSS
12345678910Ultimo