rss

 

Congedo obbligatorio per i papà che lavorano

Inps, prime indicazioni su proroga e ampliamento

La legge di Bilancio 2019 ha stabilito la proroga e l’ampliamento del congedo obbligatorio per i padri lavoratori dipendenti; quindi, le disposizioni vigenti si applicano anche alle nascite e alle adozioni/affidamenti avvenute nel 2019. A ricordarlo è l’Inps nel messaggio n. 591 del 13 febbraio nel quale fornisce le prime indicazioni per la presentazione delle domande.


Auser, inaugurato a Siena un altro ambulatorio

Si allunga la lista dei presidi medici per persone in difficoltà

Presso la sede dell’Auser comunale di Siena, in via Tolomei 7, è partito il primo febbraio 2019 un nuovo Ambulatorio Sociale gestito dall’Auser. L’iniziativa, ispirata dalle esperienze già in corso a Borgomanero, Vercelli  e Cosenza, mira a costruire un presidio medico sul territorio destinato alle persone in difficoltà economica ed emarginazione sociale. 

RdC: critici Cgil, Cisl, Uil

“Penalizza disabili e famiglie numerose”

Il Reddito di cittadinanza ha una molteplicità eccessiva di obiettivi: nasce con il duplice scopo di contrastare la povertà e garantire il diritto al lavoro, ma per come è configurato nel decreto, assume un carattere “ibrido” che coniuga in modo improprio la povertà come criterio di accesso e le politiche attive come interventi previsti. E’ quanto si legge in una memoria che Cgil, Cisl e Uil hanno presentato, in occasione dell’audizione del 5 febbraio, alla XI Commissione (Lavoro pubblico e privato) del Senato

Lavoratrici vittime di violenza

Inps, domande online per il congedo indennizzato

Dal 25 gennaio, le domande per il riconoscimento del congedo indennizzato in favore delle donne vittime di violenza potranno essere inviate per via telematica. A comunicarlo è l’Inps, con la circolare n. 3 del 25 gennaio scorso, nella quale specifica di aver attivato la procedura informatica.


RSS
12345678910Ultimo