rss

 

Sistemi di sicurezza sociale Ue

Prestazioni familiari supplementari per orfani

I figli orfani di cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea, residenti in Italia, possono chiedere all’Inps le prestazioni supplementari riservate agli orfani, anche se nel nostro paese non sono previste tali misure. E’ quanto comunica l’Inps, nel messaggio n. 3033 del 21 luglio scorso.

Sanità pubblica di qualità e per tutti

Cgil pronta a nuova battaglia

Per Susanna Camusso, segretario generale Cgil "il servizio sanitario nazionale è un'istituzione: deve funzionare sulle competenze e sulla loro verifica. L'Italia è un Paese che ha vissuto di troppi commissariamenti, tanti commissari, questo è un modo per sottrarsi alla responsabilità complessiva sulla gestione delle cose. Ma noi siamo maturi per iniziare una battaglia nuova. 

Disabilità: Congedo biennale raddoppiato

Cassazione, garantire assistenza a ciascun figlio

Se i figli con handicap grave sono due il congedo biennale dal lavoro raddoppia. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 11031 del 5 maggio scorso, ritenendo infondate le ragioni del ricorso proposto da Inps che invece sosteneva la unicità della prestazione e quindi l’impossibilità di riconoscere ai genitori di poter usufruire del congedo per ciascun minore disabile grave, fermo restando il limite massimo complessivo dei due anni. 

Lavoro: quasi un milione tra colf e badanti

Fondazione Moressa, in Italia dal 2007 crescita del 42%

Negli ultimi anni il lavoro domestico in Italia e in Europa ha acquisito sempre maggior rilevanza, facendo fronte all'invecchiamento demografico, da un lato, e alla crescente partecipazione delle donne al mercato del lavoro, dall'altro. Considerando il progressivo calo della spesa pubblica per la famiglia e l'assistenza, le famiglie si trovano ad essere il fulcro del sistema nazionale di welfare, con più responsabilità che benefici.
RSS
12345678910Ultimo