rss

 

Indennizzo alle vittime di violenza sessuale

In Gazzetta il decreto del Ministero dell’Interno

Alle vittime di violenza sessuale, un indennizzo di 4.800 euro. Lo prevede il decreto del Ministero dell’Interno del 31 agosto 2017, che stabilisce gli importi da corrispondere a chi subisce “reati intenzionali violenti”. Il provvedimento, già pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 237 del 10 ottobre 

Lavoro e assistenza disabili gravi

Diritto al trasferimento in altra sede

Il lavoratore ha diritto a essere trasferito in un’altra città per assistere il padre disabile grave, anche se non risulta convivente con lui; e la scelta può essere fatta non soltanto al momento dell’assunzione, ma anche nel corso del rapporto di lavoro. Lo ha stabilito la Sezione Lavoro della Corte di Cassazione con l’ordinanza 23857/17 dell’11 ottobre, che ha respinto il ricorso di una grande impresa condannandola al pagamento delle spese legali.   

Lavoro part time verticale e legge 104/92

Cassazione: diritto integrale ai 3 giorni di permesso

La trasformazione di un contratto di lavoro full time in part-time verticale non pregiudica il diritto del  lavoratore a fruire integralmente dei permessi previsti dalla legge 104/1992,  già riconosciuti in precedenza, purché la riduzione oraria settimanale non superi il 50%. A stabilirlo è la Corte di Cassazione.  

Manovra. Cgil, Cisl e Ul, lotta alla povertà

Camusso, Furlan, Barbagallo: decisivo passaggio

“La povertà è ancora un dramma che sottrae diritti e futuro ad una quota rilevante della popolazione del nostro Paese”. La prossima legge di bilancio rappresenta un “passaggio decisivo” per combattere la povertà nel paese. Lo affermano in una nota congiunta i segretario di Cgil, Cis e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo. 
RSS
12345678910Ultimo