rss

 

Ape sociale. Inca, indennità più che dimezzata

Piccinini: "Inps e Governo pongano rimedio"

Per Morena Piccinini, presidente Inca, "il 70% delle domande respinte dicono sostanzialmente che ci sono problemi sostanziali di interpretazioni delle norme, che vanno risolti.  L’auspicio è che gli ulteriori chiarimenti, non ancora noti, ma comunque forniti ad Inps dal Ministero del Lavoro soltanto dopo la denuncia di Inca, vadano nella direzione di un allargamento della platea dei beneficiari”.  

Malattie da lavoro. Placche pleuriche da amianto

Cassazione: da risarcire anche la paura di contrarre il cancro

Ancora una volta la Cassazione interviene sulle malattie professionali causate da esposizioni all’amianto, sottolineando che oltre ai danni fisici provocati dall’inalazione delle microfibre di asbesto vanno risarciti quelli morali derivanti dalla paura di contrarre il mesotelioma che, come noto, non lascia scampo.  

Indennizzo alle vittime di violenza sessuale

In Gazzetta il decreto del Ministero dell’Interno

Alle vittime di violenza sessuale, un indennizzo di 4.800 euro. Lo prevede il decreto del Ministero dell’Interno del 31 agosto 2017, che stabilisce gli importi da corrispondere a chi subisce “reati intenzionali violenti”. Il provvedimento, già pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 237 del 10 ottobre 
RSS
12345678910Ultimo