rss

 

Premio alla nascita alle immigrate

L’Inps sblocca la procedura per le domande

A distanza di due mesi dalla condanna per condotta discriminatoria, l'Inps ha finalmente sbloccato le procedure telematiche per inoltro delle domande del premio  alla nascita di 800 euro “una tantum”, da parte delle immigrate anche sprovviste del permesso per lungosoggiornanti possono fare richiesta. 

Indennità antitubercolari

Inps, gli importi 2018

Nella circolare n. 26 del 7 febbraio scorso l’Inps ha comunicato gli importi delle indennità antitubercolari per l’anno 2018, il cui adeguamento è correlato per legge alla  dinamica   del  trattamento  minimo  delle pensioni a carico del Fondo pensioni lavoratori dipendenti.


Vittime dell’amianto nei porti

Risarcimenti Inail, domande entro il 28 febbraio

Gli eredi di lavoratori portuali, deceduti  a causa di patologie asbesto-correlate per l’esposizione all’amianto, possono far domanda di riconoscimento delle prestazioni previste dall’apposito Fondo ministeriale fino al 28 febbraio prossimo. Lo comunica l’Inail nella circolare n. 8 del 12 febbraio. 

Tutela Inail per iscritti a corsi di formazione

Premio assicurativo speciale per polizza “Allievi IeFP”

Anche quest’anno viene confermato il premio assicurativo speciale contro gli infortuni e le malattie professionali degli allievi che frequentano corsi ordinamentali di istruzione e formazione professionale curati dalle istituzioni formative e dagli istituti scolastici paritari accreditati  dalle Regioni.  A comunicarlo è l’Inail nella circolare n. 9 del 12 febbraio, precisando che la legge di Bilancio 2018 ha stanziato a questo scopo 5 milioni di euro.


Amianto. Benefici previdenziali per ex esposti

Domande entro il 2 marzo

Con il messaggio n. 696 pubblicato ieri sul sito istituzionale, l’Inps comunica che il 2 marzo è il termine ultimo per inoltrare le domande di riconoscimento dei benefici previdenziali in favore dei lavoratori del settore della produzione di materiale rotabile ferroviario, che sono stati impegnati nelle operazioni di bonifica dall’amianto senza adeguati accorgimenti, in applicazione di quanto prevede il comma 246 della legge di Bilancio  2018.

RSS
12345678910Ultimo