rss

 

Tumori professionali

Lavoro notturno prolungato aumenta rischio

Fare sempre i turni di notte, per le donne, può aumentare il rischio di tumore. E' quanto emerge da uno studio della Università di Sichuan, secondo il quale la possibilità di contrarre un cancro aumenta del 19% rispetto a chi, invece, non svolge lavoro notturno.

Morte per cancro a polmoni. Rendita Inail a eredi

Cassazione, tabagismo non esclude nesso causale

Di fronte alla certezza dell’esposizione a inquinanti tossici, definiti come cancerogeni, non si può negare l’origine lavorativa del tumore ai polmoni, anche quando la vittima risulti essere un fumatore. Lo ha stabilito l’ordinanza della Cassazione, n. 29767/17 del 12 dicembre, riconoscendo il diritto alla rendita Inail agli eredi di un dipendente di una azienda produttrice di macchine agricole, deceduto per neoplasia polmonare, addetto ai forni, alle forge e alla saldatura dei metalli, dal 1963 al 1993.

Tumore professionale in tabella Inail

Su Inail l'onere della prova del nesso causale con il lavoro

Se una malattia professionale figura nelle tabelle Inail, l’onere della prova dell’origine occupazionale della patologia ricade sull’Istituto assicuratore, senza se e senza ma. Lo ribadito una recente sentenza della Corte di cassazione accogliendo il ricorso di un lavoratore, dipendente di un’azienda di vernici, affetto da un cancro alla vescica contro la pretesa di Inail di non corrispondergli le prestazioni economiche previste per legge. 

Tutela dei malati oncologici

Domani presentazione dell' Astuccio dei diritti e dei doveri

Si chiama "Patologie oncologiche, invalidanti, ingravescenti. Quello che è importante sapere per le lavoratrici e lavoratori e le loro famiglie", l'Astuccio di norme e misure che sarà presentato domani, a Roma.

RSS