rss

 

Vittime da Amianto a Trieste

Condanna per Autorità Portuale

L’Autorità Portuale è responsabile, come “datore di lavoro di fatto”, della sicurezza e della prevenzione dei prestatori di lavoro, anche quando non risultano come suoi diretti dipendenti. Lo ha stabilito una sentenza del Tribunale di Trieste n. 214, emessa il 9 agosto scorso.

Amianto in Sardegna. Commissione d’inchiesta

Ex esposti, anche Ottana tra i siti di interesse nazionale

"La commissione valuterà l'ipotesi di nominare un consulente tecnico per verificare la presenza di amianto presso lo stabilimento di Ottana e si impegnerà per capire come mai Ottana non sia stata inserita tra i Siti di interesse nazionale (Sin)". Ad annunciarlo ieri la presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, Camilla Fabbri, dopo l'incontro con il prefetto di Nuoro, Carolina Bellantoni.

Amianto: 3.700 nuovi casi di mesotelioma

I dati dell'Osservatorio Nazionale sull'Amianto (Ona)

Sono stati 3.700 i nuovi casi di mesotelioma pleurico (tumore ai polmoni dovuto all'amianto) registrati in Italia dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2016. Lo segnala in un comunicato l'Osservatorio Nazionale sull'Amianto (Ona), grazie alle segnalazioni ricevute e alle rilevazioni delle sedi territoriali e del gruppo di lavoro de Dipartimento Ricerca e Cura del Mesotelioma. 

RSS
1234