rss

 

Amianto

Sindacati insieme a Regioni e Anci per attività bonifiche

“Apprezziamo e approviamo l’iniziativa delle Regioni Sardegna, Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Friuli Venezia Giulia che chiedono al Governo che nella legge di Bilancio 2019 ci sia un capitolo di finanziamento specifico per le attività di bonifica dell’amianto sia negli edifici pubblici che in quelli privati”. È quanto dichiarano i segretari confederali di Cgil, Cisl, Uil, Maurizio Landini, Angelo Colombini e Silvana Roseto in merito ad un incontro tra sindacati e rappresentanti delle cinque Regioni.

Imprese di scoinbentazione e bonifica Amianto

Benefici previdenziali per esposti. Domande entro il 30/11

Per i lavoratori, affetti da patologia asbesto-correlata, derivante da esposizione all’amianto, occupati nelle imprese che hanno svolto attività di scoinbentazione e bonifica, c’è tempo fino al 30 novembre per fare domanda di riconoscimento dei benefici previdenziali, previsti all’articolo 1, comma 117, della legge n. 190 del 2014.


Amianto: condanna per ex vertici Fincantieri

Fiom: a Palermo risultato positivo per nulla scontato

"L'ennesima condanna per i vertici di Fincantieri e il riconoscimento del ruolo svolto dalla Fiom all'interno dei Cantieri navali di Palermo con le sue battaglie per un ambiente lavorativo sano. Siamo soddisfatti del risultato perché si tratta di processi impegnativi, nei quali è necessario dimostrare il nesso causale tra la mansione svolta dal lavoratore e la patologia contratta". Lo dicono Francesco Foti, segretario Fiom Cgil Palermo, e l'avvocato della Fiom Fabio Lanfranca, commentando la sentenza di condanna pronunciata l'altro ieri sera dal giudice monocratico nei confronti degli ex vertici di Fincantieri.
RSS
12345678