rss

 

Malattie professionali

L'8 novembre seminario Inail e 'Patronati d'Italia'

Inail e i Patronati d’Italia (Acli, Inas, Inca e Ital) proseguono i seminari territoriali per giungere alla condivisione di un documento con il fine di migliorare la tutela dei lavoratori contro le malattie professionali.

L’Inca nel 70° della Costituzione

Piccinini, il Patronato portatore dei diritti costituzionali

"La Costituzione riconosce un ruolo istituzionale al patronato e noi stessi, come Inca, anche per il ruolo che la Cgil ci ha voluto attribuire, siamo espressione dei diritti costituzionali, anzi siamo ''portatori'' di diritti costituzionali". Così Morena Piccini, presidente di Inca Cgil, ha aperto a Roma la presentazione del libro di Bianca Di Giovanni, ''La dignità della persona nella Costituzione'', promosso dal patronato della Cgil  in occasione dei 70 anni della Carta. 

"La dignità della persona nella Costituzione"

Il 9 ottobre a Roma, Inca nel 70° della Costituzione

In occasione del 70° dell’entrata in vigore della Carta Costituzionale, l’Inca Cgil presenta il libro di Bianca Di Giovanni  “La dignità della persona nella Costituzione” (Ediesse editore). L’evento si terrà martedì 9 ottobre, alle ore 10,30, a Roma c/o la sede nazionale della Cgil, in Corso d’Italia 25, sala Di Vittorio, con la partecipazione di Morena Piccinini, presidente Inca, Adolfo Pepe, professore di storia contemporanea – Università di Teramo e Carlo Smuraglia, presidente emerito di Anpi.

V edizione Le giornate del lavoro

Cgil, su immigrazione c'è ipocrisia. Chiave è integrazione

Si può parlare di migrazioni uscendo dalla retorica dell'emergenza e si può ragionare di come governare un fenomeno complesso senza alimentare paure e intolleranza. È quello che hanno provato a fare gli ospiti del dibattito sui nuovi cittadini, a chiusura del giovedì delle Giornate del Lavoro della Cgil (SPECIALE) che si stanno svolgendo a Lecce. A confrontarsi, coordinati dal direttore di Radioarticolo1, Altero Frigerio, Stefano Allievi (Università di Padova), Giuseppe De Giorgi (ammiraglio Marina Militare), Emilio Del Bono (sindaco di Brescia) e Morena Piccinini (presidente Inca Cgil).

Pensioni. Fondo Speciale Ferrovie dello Stato

Inca e Filt Cgil, difformità di accesso al diritto per i lavoratori

La complessità delle norme previdenziali resta un groviglio anche per le aule giudiziarie. Ne sono convinti  l’Inca e la Filt Cgil ricordando due sentenze della Corte dei Conti di Bari che, a proposito del regime riservato agli iscritti al Fondo speciale ferrovieri, di segno opposto l’una verso l’altra, offrono un orientamento contraddittorio rispetto al diritto alla pensione di questi lavoratori.


RSS
12345678910Ultimo