rss

 

Vittime da Amianto a Trieste

Condanna per Autorità Portuale

L’Autorità Portuale è responsabile, come “datore di lavoro di fatto”, della sicurezza e della prevenzione dei prestatori di lavoro, anche quando non risultano come suoi diretti dipendenti. Lo ha stabilito una sentenza del Tribunale di Trieste n. 214, emessa il 9 agosto scorso.

Assenze dal lavoro per malattia

Visite fiscali. Competenza esclusiva di Inps

A partire dal 1° settembre, è stato avviato il Polo unico per le Visite Mediche di Controllo (VMC)  che attribuisce all’Inps la competenza esclusiva ad effettuare visite fiscali sia su richiesta dei datori di lavoro (pubblici e privati), sia d’ufficio. Per i dipendenti pubblici, quindi, le visite di controllo non saranno più effettuate dalle ASL. 



Indennità "danno biologico" senza rivalutazione

I valori restano inchiodati al 2015

Le indennità economiche relative al danno biologico, per il secondo anno consecutivo, non avranno alcun aumento, a causa dell’andamento negativo del tasso di inflazione rilevato dell’Istat, neutralizzando, di fatto, la rivalutazione annuale introdotta dalla legge di Stabilità 2016, a partire dal 1° luglio 2016. A stabilirlo è il decreto ministeriale del 4 luglio 2017, pubblicato sul sito istituzionale del ministero del lavoro. 

Previdenza: ricongiunzioni onerose

Gratuità per domande presentate dal 1° al 30 luglio 2010

Dopo la decisione della Corte Costituzionale di dichiarare l’illegittimità della retroattività della norma che ha trasformato in onerosa l’operazione di ricongiunzione dei contributi previdenziali, l’Inps provvede con la circolare n. 116 del 19 luglio a recepire la sentenza, fornendo le necessarie indicazioni operative per garantire la gratuità della ricongiunzione dei contributi a coloro che hanno presentato domanda dal 1° al 30 luglio 2010.   

RSS
12345678910Ultimo