rss

 

L’Inca nel 70° della Costituzione

Piccinini, il Patronato portatore dei diritti costituzionali

"La Costituzione riconosce un ruolo istituzionale al patronato e noi stessi, come Inca, anche per il ruolo che la Cgil ci ha voluto attribuire, siamo espressione dei diritti costituzionali, anzi siamo ''portatori'' di diritti costituzionali". Così Morena Piccini, presidente di Inca Cgil, ha aperto a Roma la presentazione del libro di Bianca Di Giovanni, ''La dignità della persona nella Costituzione'', promosso dal patronato della Cgil  in occasione dei 70 anni della Carta. 

V edizione Le giornate del lavoro

Cgil, su immigrazione c'è ipocrisia. Chiave è integrazione

Si può parlare di migrazioni uscendo dalla retorica dell'emergenza e si può ragionare di come governare un fenomeno complesso senza alimentare paure e intolleranza. È quello che hanno provato a fare gli ospiti del dibattito sui nuovi cittadini, a chiusura del giovedì delle Giornate del Lavoro della Cgil (SPECIALE) che si stanno svolgendo a Lecce. A confrontarsi, coordinati dal direttore di Radioarticolo1, Altero Frigerio, Stefano Allievi (Università di Padova), Giuseppe De Giorgi (ammiraglio Marina Militare), Emilio Del Bono (sindaco di Brescia) e Morena Piccinini (presidente Inca Cgil).

In pensione a 64 anni, per i nati nel 1952

Piccinini (Inca): Ce l'abbiamo fatta!!

I lavoratori del settore privato che vogliano anticipare la pensione a 64 anni, in virtù della norma “eccezionale” per i nati nel 1952 (articolo 24, comma 15 bis della legge n. 214/11), potranno valorizzare tutta la contribuzione volontaria, figurativa e di riscatto, extralavorativa per il raggiungimento dei requisiti richiesti. Il chiarimento, potremmo dire definitivo, è contenuto nella circolare di Inps n. 180 del 7 dicembre scorso. 

RSS
123