rss

 

Vittime del dovere: esonero Irpef su trattamenti pensionistici

Inps non più sostituto d’imposta

A partire dal 1° gennaio 2018, per le vittime del dovere e per i loro familiari, titolari di trattamenti pensionistici, l’Inps non sarà più il sostituto d’imposta, ma ricoprirà unicamente il ruolo di soggetto erogatore della prestazione. La precisazione è contenuta in un messaggio dell’Istituto previdenziale (n. 3505) dell’8 settembre. 

Assenze dal lavoro per malattia

Visite fiscali. Competenza esclusiva di Inps

A partire dal 1° settembre, è stato avviato il Polo unico per le Visite Mediche di Controllo (VMC)  che attribuisce all’Inps la competenza esclusiva ad effettuare visite fiscali sia su richiesta dei datori di lavoro (pubblici e privati), sia d’ufficio. Per i dipendenti pubblici, quindi, le visite di controllo non saranno più effettuate dalle ASL. 



Indennità di disoccupazione Dis coll

Inps, accolte le domande erroneamente presentate

Con il messaggio n. 3242 pubblicato il 4 agosto scorso, l’Inps chiarisce che, a seguito del parere del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, anche per gli eventi di disoccupazione verificatisi nel 2016, è possibile la trasformazione  delle istanze erroneamente presentate come domande di NASpI in richieste di DIS COLL.

Pensionati all’estero

Campagna di accertamento di esistenza in vita

Al via la campagna 2017 per l’accertamento dell’esistenza in vita dei pensionati residenti all’estero.  Con il messaggio n. 3378, pubblicato il 30 agosto scorso, l’Inps fa il punto sulle nuove procedure di verifica ricordando che le relative operazioni saranno effettuate dalla Citibank, l’istituto di credito a cui sono affidati i pagamenti esteri per conto di Inps.

 

RSS
12345678910Ultimo