rss

 

Istat: Cgil, no a facili entusiasmi

Per crescita inclusiva servono investimenti, coesione, diritti

La crescita del Mezzogiorno, purtroppo, non ha ancora quella strutturalità che ci può far dire #laripresadelSudcontinua”. Così le due segretarie nazionali della Cgil Gianna Fracassi e Tania Scacchetti commentano la stima preliminare 2016 su Pil e occupazione a livello territoriale, diffusa quest'oggi dall'Istat.

Giornata mondiale del rifugiato/2

Cgil, Italia e Ue puntino su salvataggi, accoglienza e inclusione

Per la Cgil, Italia e Ue devono implementare "le operazioni di salvataggio in mare, garantiscano un'accoglienza diffusa e dignitosa nel rispetto delle convenzioni e delle norme internazionali sul diritto d'asilo e sulle persone bisognose di protezione internazionale".

Nuovi voucher. Cgil, la piazza ha detto no

Camusso: Risponderemo a violazione della democrazia

Uno schiaffo contro la democrazia, che è molto grave perché si potrà ripetere anche in altre occasioni e per altre questioni. Uno schiaffo a cui bisogna dare subito una risposta per non rivivere quella famosa poesia: quando mi sono deciso di reagire, mi sono accorto che avevano ormai portato via tutti. Il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, ha voluto citare Brecht e il famoso sermone del pastore Martin Niemoller sulla mancata reazione degli intellettuali tedeschi in seguito all'ascesa al potere dei nazisti, per spiegare la necessità di reagire alla violazione della democrazia e in particolare dell’articolo 75 della Costituzione che si è manifestata con la scelta di reintrodurre i voucher (con una formula perfino peggiore della prima) dopo aver vietato la consultazione popolare.
RSS
12345678910Ultimo