rss

 

Migranti: Cgil, priorità soccorrere persone in fuga

Massafra, gli Stati si assumano le loro responsabilità

“Quest’anno più che mai, in un momento in cui odio, razzismo, intolleranza e mancato rispetto dei diritti umani sono all’ordine del giorno e della cronaca, occorre far sì che la Giornata mondiale del rifugiato non si riduca a mera celebrazione, ma sia il punto di partenza per rimettere al centro l’Umanità e per una decisa reazione di tutta la società civile contro i muri e la chiusura dei porti, per chiedere un reale e radicale cambiamento delle politiche dell’immigrazione, a partire dal Consiglio europeo del 28 giugno”. È quanto dichiara il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra.

Regioni ad Amianto zero. Umbria può essere la prima

Cgil, Cisl e Uil, obiettivo possibile

“Vogliamo che l'Umbria diventi la prima regione in Italia ad amianto zero". È l'obiettivo ambizioso, ma possibile, che Cgil, Cisl e Uil ieri hanno posto affrontando il tema della bonifica dall'amianto nel corso dell'iniziativa che si è svolta a Perugia, presso la Scuole Edile, con la partecipazione dei segretari nazionali delle tre organizzazioni, Angelo Colombini (Cisl), Silvana Roseto (Uil) e Maurizio Landini (Cgil).

Economia. Le proposte Cgil per il Mezzogiorno

Domani convegno a Bari

Prende il nome dal documento della Cgil contenente le proposte per lo sviluppo del Mezzogiorno l’evento organizzato dalla Cgil Puglia per domani a Bari, presso le ex Officine Calabrese, in via Guglielmo Murari 18, a partire dalle 9.30, con due temi al centro delle rispettive sessioni di discussione: “Nuove politiche industriali per il Mezzogiorno” e “Riattivare la macchina del dialogo tra istituzioni, imprese e sindacati per lo sviluppo sostenibile e l’occupazione”. 

Infortuni sul lavoro in edilizia in aumento

Fillea Cgil, nei cantieri uso frequente di contratti non edili

“Dietro molti infortuni nei cantieri italiani si nasconde sempre più spesso l’utilizzo di CCNL non edili (metalmeccanico, multi servizi, floro vivaistico), contratti privi di quelle tutele previste dal contratto edile in termini di formazione, distribuzione dei Dispositivi di Protezione, organizzazione del cantiere, certificazione dell’uso di macchinari e ponteggi secondo gli standard più elevati, che potrebbero invece limitare infortuni anche gravi o mortali” è quanto denuncia il segretario generale della Fillea Cgil Alessandro Genovesi. 

Censimento Rom: Cgil, proposta vergognosa

Massafra, richiama leggi razziste del periodo più buio della storia

“Vergognosa e inquietante la proposta del Ministro dell'Interno Salvini, rinnovata anche oggi, sul censimento della popolazione Rom del nostro Paese, che richiama i toni e le leggi razziste del periodo più buio della nostra Storia. Esprimiamo vicinanza e solidarietà al popolo romaní”. È quanto dichiara il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra.
RSS
12345678910Ultimo