rss

 

Prestazioni INAIL ai minorenni

Quando occorre l’autorizzazione del giudice tutelare

In caso di infortuni e malattie professionali riconosciuti, i lavoratori minorenni vittime del lavoro o affetti da patologie lavoro correlate possono riscuotere direttamente essi stessi l’indennità per inabilità temporanea di Inail senza l’intervento del genitore esercente la potestà o del tutore e dunque senza neppure l’autorizzazione del giudice tutelare.  A chiarirlo è l’Instituto assicuratore con la circolare n. 34 del 1° settembre.

Vittime da Amianto a Trieste

Condanna per Autorità Portuale

L’Autorità Portuale è responsabile, come “datore di lavoro di fatto”, della sicurezza e della prevenzione dei prestatori di lavoro, anche quando non risultano come suoi diretti dipendenti. Lo ha stabilito una sentenza del Tribunale di Trieste n. 214, emessa il 9 agosto scorso.

Assenze dal lavoro per malattia

Visite fiscali. Competenza esclusiva di Inps

A partire dal 1° settembre, è stato avviato il Polo unico per le Visite Mediche di Controllo (VMC)  che attribuisce all’Inps la competenza esclusiva ad effettuare visite fiscali sia su richiesta dei datori di lavoro (pubblici e privati), sia d’ufficio. Per i dipendenti pubblici, quindi, le visite di controllo non saranno più effettuate dalle ASL. 



Pensioni di inabilità per ex esposti amianto

Domande entro il 16 settembre

Solo per quest’anno, i lavoratori affetti da mesotelioma pleurico professionale potranno fare domanda di pensione di inabilità fino al 16 settembre, purché iscritti all’assicurazione generale obbligatoria e alle forme esclusive e sostitutive della stessa. E’ quanto stabilisce il decreto ministeriale del 31 maggio, pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n.166 del 18 luglio 2017) che disciplina i criteri e le modalità per la concessione della prestazione. 

RSS
12345678910Ultimo