rss

 

Infortuni e malattie professionali

Tutele alle Unioni Civili. La circolare applicativa di Inail

Tutte le prestazioni economiche Inail sono estese anche alle Unioni civili, ma non alle convivenze di fatto. Con la circolare n. 45/2017, l’Inail dà piena attuazione alla legge n. 76 del 20 maggio 2016 fornendo indicazioni operative per l’applicazione delle novità normative alle prestazioni economiche erogate dall’Istituto assicuratore, che prima erano riservate solo ai coniugi.

Sicurezza. Cgil, troppi infortuni sul lavoro

Martini: E’ il segno di una ripresa senza qualità

Per il segretario confederale Cgil, Franco Martini, l'aumento degli infortuni sul lavoro, rilevato da Inail, indica che  “la ripresa economica non contiene quel salto di innovazione sul quale abbiamo discusso in tutti questi mesi. È una ripresa rivolta all'indietro, che guarda al passato. Tanto che anche la tipologia degli infortuni mortali registrati conferma questa tendenza". 

Malattie da lavoro. Placche pleuriche da amianto

Cassazione: da risarcire anche la paura di contrarre il cancro

Ancora una volta la Cassazione interviene sulle malattie professionali causate da esposizioni all’amianto, sottolineando che oltre ai danni fisici provocati dall’inalazione delle microfibre di asbesto vanno risarciti quelli morali derivanti dalla paura di contrarre il mesotelioma che, come noto, non lascia scampo.  
RSS
12345678910Ultimo