rss

 

Giornata mondiale del rifugiato

Mattarella, condividere oneri accoglienza e responsabilità

Il fenomeno globale delle migrazioni va affrontato in una logica condivisa di responsabilità internazionale. Lo ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione per la Giornata mondiale del Rifugiato.

Diritto di Cittadinanza

Cei, chi nasce e studia in Italia è cittadino italiano

"I bambini e i ragazzi nati in Italia e quelli che hanno frequentato almeno 5 anni di scuola hanno il diritto di sentirsi cittadini italiani". E' quanto afferma monsignor Guerino Di Tora, vescovo ausiliare di Roma e presidente della Fondazione Migrantes e della commissione episcopale Cei per le migrazioni, intervenendo sul dibattito politico in corso sull'approvazione della legge sullo ‘ius soli’ per dare la cittadinanza italiana a chi nasce e studia in Italia.

Pensioni: a luglio la quattordicesima

Inps, la nuova platea di beneficiari

Con la rata di pensione di luglio l’Inps provvederà al pagamento della quattordicesima ai pensionati che ne hanno diritto. Quest’anno, a seguito delle recenti modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2017, l’Istituto ha provveduto a ridefinire le platee dei beneficiari, rammentando che la prestazione economica è corrisposta ai pensionati con almeno 64 anni e con un reddito complessivo individuale fino a un massimo di 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti (per il 2016 il reddito di riferimento è di 13.049,14 euro).

Tassa sui permessi di soggiorno

Il tribunale di Perugia condanna il ministero dell'Interno

Il tribunale di Perugia ha condannato il ministero dell’Interno alla restituzione di 180 euro più gli interessi a due cittadini stranieri residenti a Perugia che avevano fatto ricorso, attraverso l’Inca Cgil, contro la tassa sul permesso di soggiorno. 

Turismo. Con nuovi voucher più precarietà

Filcams lancia la campagna “Conosci le tue Carte”

Con i nuovi voucher le occasioni di lavoro nel turismo saranno sempre più precarie. A denunciarlo è la Filcams Cgil, che protesta contro la decisione del Governo, proprio alle porte della stagione estiva "di reintrodurre i buoni lavoro con un emendamento nella "manovrina" sui conti pubblici, tra l'altro senza sostanziali modifiche con il passato".

RSS
12345678910Ultimo