rss

 

Dagli anni di piombo al terrorismo internazionale

Silp Cgil, il 12 giugno convegno nazionale a Genova

"Sicurezza democratica e collaborazione dei cittadini. Dagli anni di piombo alla prossima sconfitta del terrorismo internazionale". E' questo il tema del convegno nazionale organizzato a Genova il 12 giugno prossimo dal sindacato di polizia della Cgil, il Silp e dalla Cgil metropolitana, al quale prenderanno parte, tra gli altri, il capo della polizia Franco Gabrielli e il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Federico Cafiero De Raho. 

Contratto a termine nelle località turistiche

Siglato a Genova l'accordo tra sindacati e Ascom

Venerdì scorso è stato siglato un accordo tra Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil e Ascom Confcommercio di Genova sul tema dei contratti a termine nelle località turistiche: da oggi le imprese del settore che applicano integralmente il contratto nazionale potranno fare affidamento, soprattutto nella stagione estiva, su contratti a tempo determinato modulati in relazione al tempo necessario a gestire i picchi di attività, conseguenti ai flussi turistici, superando  le soglia previste dalla Legge, dando però priorità ai dipendenti in forza con contratto part-time che desiderassero aumentare le ore di lavoro del proprio contratto.

I rider e le tutele mancate

Il miraggio della tutela antinfortunistica

Già è difficile per un qualsiasi rider vedersi riconoscere lo status di “lavoratore subordinato”, ma anche quando il “miracolo” riesce, di fronte ad un infortunio sul lavoro gli ostacoli non sono più solo quelli frapposti dall’azienda

Infortuni e malattie professionali

Indennità per danno biologico aumenta dell’1,1%

Dal 1° luglio 2018, l’indennità per danno biologico sarà rivalutata dell1,1%. Per la prima volta viene applicata la norma introdotta dalla legge di Stabilità 2016, che prevede l’aggiornamento annuale degli importi, rimasta inapplicata dal suo esordio in conseguenza degli indici negativi dell’inflazione registrati dall’Istat negli ultimi due anni. A stabilirlo è la determina dell’Inail n. 254/2018.


RSS
12345678910Ultimo