rss

 

Occupazione e dumpig sociale in Ue

Università Ca' Foscari, oltre 2 milioni i lavoratori distaccati

In Europa cresce il numero di persone inviate temporaneamente dalle loro imprese a lavorare in un altro stato dell'Unione Europea: i dati parlano di 2,3 milioni di lavoratori in 'distacco' nel 2016, il 50% in più rispetto al 2011. Una ricerca presentata oggi dall'Università Ca' Foscari di Venezia e svolta sul campo in nove nazioni, tra cui l'Italia, svela come il distacco intracomunitario dei lavoratori copra spesso casi di vero e proprio dumping sociale.


Esposti amianto: riapertura benefici previdenziali

Sindacati: Di Maio ci incontri, sit-in il 6 novembre

Cgil, Cisl e Uil sostengono le mozioni che tutti i gruppi parlamentari hanno presentato a favore della riapertura dei termini per il riconoscimento ai fini previdenziali dell’esposizione dei lavoratori all’amianto. Lo rendono noto i segretari confederali delle tre organizzazioni sindacali Maurizio Landini, Angelo Colombini e Silvana Roseto in occasione dell’audizione alla commissione Lavoro della Camera.


La Costituzione compie 70 anni

Smuraglia, Ferrajoli, Pepe e Deidda, la nostra "Carta" è ancora viva

La dignità della persona nella Costituzione, i suoi valori fondanti come lavoro, utilità sociale e democrazia, sono ancora attuali e, anzi, necessitano per molti versi di essere ancora applicati e tutelati. E' questo in estrema sintesi quanto è emerso dagli interventi di alcuni tra i più importanti esperti e studiosi che sono intervenuti alla presentazione del volume 'La dignità della persona nella Costituzione', scritto dalla giornalista Bianca Di Giovanni e promosso dall'Inca Cgil per celebrare il 70esimo anniversario dell'entrata in vigore della Carta Costituzionale, una Carta che è ancora viva e ci indica la strada da seguire. 

RSS
12345678910Ultimo