rss

 

Tumori professionali a Taranto

Malattia rara. Tribunale riconosce nesso causale

Anche una malattia rara come l’angiosarcoma epitelioide può essere di origine professionale. E’ quanto ha stabilito il Giudice del lavoro di Taranto,  che ha condannato l’Inail a pagare agli eredi di un dipendente dello stabilimento siderurgico tarantino, deceduto nel 2011 a causa del tumore, sia la rendita ai superstiti sia l’una tantum, previste dall’articolo 85 del DPR 1124/65.

Amianto in Sardegna. Commissione d’inchiesta

Ex esposti, anche Ottana tra i siti di interesse nazionale

"La commissione valuterà l'ipotesi di nominare un consulente tecnico per verificare la presenza di amianto presso lo stabilimento di Ottana e si impegnerà per capire come mai Ottana non sia stata inserita tra i Siti di interesse nazionale (Sin)". Ad annunciarlo ieri la presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, Camilla Fabbri, dopo l'incontro con il prefetto di Nuoro, Carolina Bellantoni.

Sviluppo sostenibile: Cgil, partire dal lavoro

Sindacato a Onu nel corso dell'High Level Political Forum”

“Gli impegni si traducano in fretta in azioni concrete volte al raggiungimento della piena e buona occupazione, riduzione delle disuguaglianze e decarbonizzazione dell'economia. Non basta ribadire la volontà di perseguire gli obiettivi dell'Agenda 2030, occorre tradurli e inserirli tra le priorità dell'agenda politica-istituzionale”. È quanto si legge in una nota della Cgil nazionale in merito allaNational Voluntary Review che l'Italia presenterà il 18 luglio prossimo all'Onu.

"RICERCHIAMO STABILMENTE”

Petizione per stabilizzazione precari Irccs e Izs

NIdiL e FP CGIL promuovono per lunedì 17 luglio una giornata di mobilitazione nazionale dei precari della ricerca. L’iniziativa “Ricerchiamo Stabilmente - La ricerca scende in piazza”, si svolge a conclusione della raccolta firme sulla petizione lanciata il 24 maggio per la stabilizzazione del personale precario degli Irccs (Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico) e Izs (Istituti zooprofilattici sperimentali).
RSS
Primo234567891011Ultimo